sabato 5 gennaio 2013

Ciambella alle noci

Dopo le feste mi sono avanzati un pò di ingredienti tipo le uova e la frutta secca, e per non farli andare a male mi sono messa a fare un dolcetto, chiedo scusa per la qualità della foto :)

Ciambella alle noci
250 gr. di burro
360 gr. di zucchero
1 bustina di vanillina
5 uova
250 gr di farina
1 bustina di lievito
125 gr. di noci macinate
1/2 cucchiaino di cannella in polvere (io ne ho messo un pò in più, ma io adoro la cannella)
2 cucchiai di rum

Lavorare a lungo il burro (lasciato un pò a temperatura ambiente) con lo zucchero, dopo aver ottenuto un composto spumoso, aggiungere la vanillina, la cannella e le uova, una per volta sempre continuando a mescolare, infine incorporare la farina settacciata, il lievito, un pizzico di sale, il rum e le noci. versare il composto in uno stampo per ciambella imburrato, e far cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. sfornare e  buon apettito :)

 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...